Regali di Natale

Di Dani Noris

L’altro giorno ho sostituito una volontaria alla Boutique di Caritas Ticino in Piazza San Rocco a Lugano dove si vendono oggetti di artigianato del mondo. Mentre riprendevo contatto con il negozio e le sue piccole meraviglie sono entrate due signore a fare un sopralluogo in vista dei regali di Natale.

“E’ vero – mi dice una di loro – che mancano ancora diverse settimane, ma io voglio che la scelta dei regali sia una festa per me. Allora vengo a vedere, mi faccio un’idea e mi prendo il tempo che ci vuole”.

“Per me – riprende l’altra donna – da quando avete aperto questo negozio, fare i regali di Natale non è più un problema. Prima mi facevo tanti scrupoli, spendere soldi in regali mentre nel mondo c’è tanta miseria. Adesso so che comperando qui si sostengono le cooperative che danno lavoro a tante famiglie e sono contenta. A me piace far regali e qui trovo cose così originali e belle, poi c’è tanta scelta, ci sono articoli costosi per regali importanti ma anche tantissime cose che costano poco”.

Una breve conversazione che descrive come sia possibile conciliare l’esigenza di piccoli e affettuosi regali di Natale con un gesto di solidarietà che eviti di alimentare il consumismo sfrenato e lo spreco.

Ecco qualche idea, fra le centinaia di articoli che potrete trovare alla Boutique Caritas Ticino in Piazza San Rocco a Lugano e nei Mercatini Caritas Ticino di Chiasso e Lugano.

Pashmina

Scialli di gran pregio, realizzati in una piccola azienda gestita da una donna a Katmandu.

Per la realizzazione viene utilizzato il  Pashmin (che significa cachemire), il fitto e fine pelame più vicino alla pelle della capra “Chyangra”.

Per l’ordito viene usata esclusivamente seta pura. Il lavoro a mano contraddistingue tutte le fasi della produzione: pulizia, filatura, tessitura, pettinatura e colorazione.

Questi splenditi scialli offrono il massimo confort e possono essere indossati a ogni età e in qualsiasi circostanza. Sono un accessorio prezioso per abiti eleganti ma anche un comodo indumento per ogni giorno: in casa, mentre si legge un libro o si guarda un film, e fuori, andando al lavoro o a fare una passeggiata. Vi si possono avvolgere i bebè o copertine/coprire le spalle delle nonne infreddolite. Sono adatti per ogni stagione: freschi l’estate e caldi l’inverno. Inoltre la percentuale di seta nella stola di lana aggiunge lucentezza, forza ed eleganza alla fibra che diventa man mano più soffice con il passare del tempo e con l’uso.

Prezzo da CHF 119.-- a CHF  328.-- (varie misure)

Pullover, giacche o gilet

In lana alpaca, lavorati a mano, caldi, indistruttibili e intramontabili. Diversi colori e modelli

(a partire da CHF 128.--)

Porta lettere

In legno Sisso, intarsiato a mano, realizzato in India. Diversi modelli.

Prezzo CHF 39.-- e CHF 49.--

Vassoio

Anche questo articolo è realizzato in India con legno Sisso, intarsiato a mano con applicazioni in ottone.

Diverse forme e misure da CHF 48.-- a CHF 72.--

“Acqua per tutti!”

La Comunità di lavoro Swissaid/Sacrificio Quaresimale/Pane per i Fratelli/Helvetas/Caritas, unitamente alla Fondazione Educazione e Sviluppo e ad Helvetas Svizzera ha prodotto recentemente un gioco centrato sulla tematica dell’acqua.

Indirizzato a bambini a partire dagli otto anni, si prefigge diversi obiettivi: prendere coscienza dell’onnipresenza dell’acqua in numerose attività quotidiane, constatare differenze e similitudini nell’utilizzazione e nella percezione dell’acqua in tutto il mondo ed interrogarsi riguardo alla responsabilità di ognuno per garantire a lungo termine “acqua per tutti”. Il dossier pedagogico che accompagna le fotografie propone, oltre alle regole del gioco, dei suggerimenti per attività annesse e degli spunti di riflessione. Esso contiene inoltre una presentazione dei grandi temi legati all’acqua (problemi connessi all’inquinamento, legame tra acqua pulita e salute, importanza dell’acqua per una corretta alimentazione, acqua come fonte di energia, eccetera) che costituiscono altrettante sfide per il futuro.

Il bambino è chiamato a scopertine/coprire le diverse dimensioni di un bene a prima vista così “evidente”: egli si rende conto che l’acqua costituisce una risorsa naturale preziosa, limitata, ripartita inegualmente e per molti di difficile accesso. Egli acquisisce inoltre la consapevolezza che i rapporti dell’essere umano con l’acqua sono diversi da una regione all’altra del mondo e influenzati dalle possibilità economiche di coloro che la utilizzano. Attraverso il gioco, ci si avvicina inoltre non unicamente all’aspetto problematico dell’acqua, ma anche alle valenze simboliche, poetiche e culturali di questo bene vitale.

Prezzo CHF 39.--

Album di famiglia: riflettiamo giocando sulla ricchezza culturale del nostro pianeta!

Basato su ../../../../ raffiguranti famiglie di tutto il mondo, Album di famiglia si propone di mettere in risalto attraverso il gioco la complessità e la ricchezza culturale del nostro pianeta. Variando prospettive e punti di vista, l’album spinge i giovani cittadini del mondo a confrontarsi con realtà quotidiane e familiari diverse dalle loro.

Ogni abitante della terra risponde ai suoi bisogni in modo diverso e secondo i suoi mezzi. Diversità e progetti comuni testimoniano della ricchezza della nostra società multiculturale. Sperimentiamola dunque giocando!

Prezzo: CHF 29.--